Corti Teatrali – Bando Nazionale 2017.

Corti Teatrali è felice di invitare tutti gli operatori del settore delle performing arts a partecipare al bando indetto per selezionare 10 spettacoli che porteremo al Jazzit Fest 2017, a Feltre (Belluno, Veneto) nei giorni del 23, 24 e 25 Giugno 2017.

Gli artisti selezionati si uniranno a circa 500-600 artisti Italiani e internazionali che per 3 giorni vivranno un’esperienza di “residenza artistica” veramente speciale e memorabile (in fondo troverete il documento descrittivo di Jazzit Fest 2017 – leggetelo!). Tra i 10 spettacoli selezionati verranno inoltre conferiti due premi della giuria ed un premio del pubblico.

La scadenza del bando è per il 15 Maggio 2017. Speriamo nella vostra partecipazione!

Download Bando
Download Scheda Iscrizione

 

BANDO NAZIONALE CORTI TEATRALI 2017

Corti Teatrali indice, in prima edizione e in occasione della collaborazione per l’evento Jazzit Fest 2017 a Feltre (BL), il Bando Nazionale 2017 per corti teatrali.

I partecipanti dovranno inviare il materiale a ciao@cortiteatrali.com entro il 15 maggio 2017, insieme ai propri dati, titolo, durata e autore dell’opera da cui è eventualmente tratto il brano.

Contesto dell’evento JAZZIT FEST 2017

Quest’anno, per la prima volta, il Jazzit Fest, evento itinerante organizzato in un piccolo comune di una regione d’Italia (ogni anno diversa) e che aggrega per 3 giorni centinaia di artisti Italiani ed internazionali pronti a condividere esperienze e arte nella forma di una stimolante ‘residenza creativa’, apre le sue porte ad artisti del teatro che si alterneranno ai tanti altri artisti su uno dei 30 palchi distribuiti per tutta la cittadina. Corti Teatrali è stata selezionata come partner di Jazzit Fest per questa evoluzione del format.

Per i vincitori del bando, verranno conferiti i seguenti premi:

  • Dei 10 finalisti, a fine manifestazione, due corti saranno decretati vincitori da una giuria di esperti dello spettacolo e verrà loro conferito il premio consistente nell’inserimento dello spettacolo proposto, per minimo 6 serate, nel palinsesto del multiteatro Corti Teatrali di Milano durante la prima stagione di apertura.
  • Un ulteriore premio verrà assegnato dal pubblico che assisterà alla presentazione dei corti durante la manifestazione Jazzit Fest 2017. Questo premio del pubblico darà diritto alla compagnia di essere inclusa con lo spettacolo proposto, per minimo 6 serate, nel palinsesto del multiteatro Corti Teatrali di Milano durante la prima stagione di apertura.
  • In aggiunta, alle compagnie dei tre corti teatrali vincitori verrà offerta la possibilità di ottenere uno spazio web dedicato all’interno del sito di cortiteatrali.com (il cui indirizzo potrà essere del formato www.cortiteatrali.com/[nome_compagnia]). Lo sviluppo dell’area web dedicata alle compagnie teatrali vincitrici sarà possibile a fronte della fornitura di materiale relativo alla compagnia teatrale e agli spettacoli proposti e di conseguente liberatoria per poter pubblicare tali materiali. I costi di hosting saranno a carico di Corti Teatrali Srl per il periodo di 12 mesi dal giorno di pubblicazione.

Art 1. Descrizione dei corti ricercati

I corti possono essere monologhi originali o adattati, scene a due o più personaggi, possono essere in prosa, o in forma di interazione tra prosa e altre arti performative (mimo, danza, musica ecc.). Le proposte possono essere di teatro drammatico convenzionale, teatro comico, teatro sperimentale, teatro gestuale, di figura e teatro d’improvvisazione.

Possono essere inediti come testo e/o come spettacolo o già rappresentati altrove.

Il testo può essere o non essere depositato alla SIAE.

Sono escluse opere prettamente musicali, opere prettamente audiovisive, balletti e rappresentazioni basate solo sulla danza, performances di pura giocoleria e di magia.

Art 2. Requisiti di ammissione

Il concorso è rivolto a tutte le associazioni culturali, scuole di teatro e drammaturgia, attori, autori e registi professionisti, alle compagnie e gruppi teatrali, riconosciuti e non, presenti su tutto il territorio nazionale e internazionale. La qualità del prodotto finale è il criterio su cui è basata la selezione.

Il corto non potrà essere un trailer di uno spettacolo più lungo, dovrà avere una propria compiutezza, una durata minima di 15 minuti e massima di 30 minuti. Può essere scritto da uno o più autori e diretto da uno o più registi.

L’iscrizione è gratuita.

Art 3. La scelta dei finalisti

La commissione esaminatrice, formata da esperti del settore, selezionerà 10 finalisti, e ne darà tempestivamente comunicazione ai rappresentanti dei gruppi selezionati entro il 1 giugno 2017.

I risultati della selezione saranno pubblicati sul sito.

Il giudizio della commissione sarà insindacabile e inappellabile.

I corti finalisti decretati dalla commissione, pena la decadenza, dovranno essere presentati  in forma di spettacolo nel corso della Manifestazione.

Art 4. La Manifestazione

La Manifestazione avràà luogo nella cittàà di Feltre il 23, 24 e 25 giugno 2017 all’interno del Jazzit Fest.

Data e ubicazione degli spettacoli verranno comunicati per tempo.

Art 5. Contenuti

I corti potranno trattare qualunque argomento e non saranno in nessun caso censurati, compatibilmente con le normative vigenti

Essendo selezionati per la partecipazione al Jazzit Fest, però, saranno guardati con particolare favore:

  • quelli che tratteranno i valori a cui si ispira il Festival (in allegato la presentazione)
  • quelli ispirati alla cultura, alle tradizioni e ai saperi delle comunità
  • quelli sulla ‘sharing economy’.
  • quelli in cui il rapporto con la musica ha un particolare valore. (Saranno particolarmente apprezzati gli spettacoli che permetteranno l’interazione con musicisti presenti alla manifestazione)
  • quelli a tematica sociale.
  • quelli sui social media e sulla nuova comunicazione multimediale.

La direzione dei Corti Teatrali si riserva la selezione delle opere previa comunicazione con le compagnie proponenti.

Art 6. Come partecipare

Tutte le compagnie la cui fisionomia e la cui proposta artistica si accordi ai punti di ammissibilità espressi nell’ Art.1 e Art.2 devono inviare:

  • la scheda in allegato debitamente compilata e firmata.
  • Breve sinossi dello spettacolo.
  • Breve curriculum degli attori, del regista e dell’
  • Scheda tecnica (durata del corto, numero di luci, effetti di fonica, elementi scenici, altri ed eventuali)
  • Link del video dello spettacolo o delle prove affinché la direzione artistica possa valutarne le qualità professionali.

Il materiale dovrà essere inviato a:

ciao@cortiteatrali.com

 Scadenza

La domanda di partecipazione con tutto il materiale richiesto dovrà pervenire entro e non oltre il 15 maggio 2017, data di scadenza delle iscrizioni.

Art 7. Competenze

  1. a) da parte di Corti Teatrali/Jazzit Fest:

Corti Teatrali non richiede alle compagnie somme in denaro a nessun titolo (né come tassa di iscrizione, né come spese di segreteria, né come contributo a qualunque spesa viva necessaria alla produzione come alla diffusione dello spettacolo o della manifestazione).

Il Festival fornirà palchi, luci e si occuperà degli aspetti organizzativi.

L’organizzazione della Manifestazione mette a disposizione:

  • lo spazio e le attrezzature di palco.
  • l’ impianto Luci /Fonica.
  • l’ ufficio stampa.
  • vitto e alloggio forniti dall’Organizzazione della Manifestazione. Gli artisti verranno ospitati, come avviene per tutti gli artisti presenti al Jazzit Festival, nelle case degli abitanti della zona.
  1. b) da parte delle compagnie

Data la mole dellofferta produttiva da parte dellOrganizzazione della Manifestazione, unica in Italia, mirata ad una costruzione artistica teatrale comune, richiediamo alle compagnie una collaborazione attiva alla crescita del nostro progetto nei seguenti termini:

  • Le compagnie si impegnano a raggiungere il luogo della Manifestazione con i propri mezzi e a proprie spese.
  • I costi per spettacoli che presentino una scenografia fissa o comunque ingombrante, spettacoli che richiedano un gioco di luci di fonica e audiovisiva impegnativo e i relativi allestimenti saranno a carico delle compagnie.
  • Le compagnie si impegnano a contribuire alla diffusione del Festival tramite i loro blog, pagine Facebook ecc..

Art 8. Liberatorie

È facoltà di Corti Teatrali abbinare al Bando operazioni di diffusione televisiva, radiofonica, fotografica e telematica. Ciascun partecipante autorizza, con l’adesione al bando, la registrazione, la messa in onda e ogni forma di diffusione di immagini e materiale audiovisivo riguardanti la propria performance, senza alcuna limitazione di spazio e/o tempo e senza avere nulla a pretendere sia da Corti Teatrali, sia dall’Organizzazione del Festival, sia da eventuali emittenti pubbliche o private o collaboratori. Il rappresentante di ogni compagnia dovrà dare la propria disponibilità per eventuali interviste e/o interventi che saranno richiesti in seno alla Manifestazione.

Art 9. Verifiche elargizione del premio

Corti Teatrali si riserva il diritto di verificare punto per punto l’ottemperanza ai requisiti richiesti relativi alla compagnia vincitrice. Nel caso si riscontrino inoppugnabilmente delle infrazioni riguardanti uno o più punti il premio sarà revocato d’ufficio ed attribuito alla compagnia classificata seconda, la quale usufruirà pienamente del titolo e del premio.

La partecipazione al Concorso implica la totale e piena accettazione delle norme contenute nel presente bando.

Le compagnie selezionate dovranno firmare il contratto con Corti Teatrali [forse andrà firmato direttamente con Jazzit] entro e non oltre il giorno 5 giugno 2017.

Per informazioni:

tel. – cell. 348.8522148

e-mail: ciao@cortiteatrali.com

http://www.cortiteatrali.com

Qui di seguito potete scaricare tutto il documento del Bando, la Scheda di Iscrizione e anche un documento di presentazione del Jazzit Fest 2017.

 

Download Bando
Download Scheda Iscrizione
Download Documento Jazzit Fest 2017

Speriamo nel vostro vivo interesse e la vostra appassionata partecipazione. Viva il teatro!

[P.S.: non disprezziamo certamente il buon sano passaparola, se voleste condividere questo bando con amici e colleghi 😉 ]